Pages

mercoledì 28 settembre 2011

docenza lean production

Azienda leader nel settore della formazione ricerca docente per una attività di formazione di 8 ore su "Lean Production" da svolgersi il 7 ottobre presso un'azienda cliente a Gattatico (RE).

Gli argomenti del programma didattico sono:

1.Il sistema azienda e l’aumento della produttività
• Concetti di Efficienza, Efficacia e Produttività.
• Sistemi e metodi per l’incremento della produttività e per l’ottimizzazione delle risorse di produzione.
• Qualità e Auto-Qualità

2.Studio dei metodi di lavoro
Il progetto del lavoro: aspetti fisici e ambientali – ergonomia. L’analisi delle operazioni. Lo schema dell’operazione. Il posto di lavoro. Miglioramento dell’utilizzazione dell’uomo e della macchina – “Diagramma uomo – macchina” (gang process chart)

3.Studio dei tempi di lavoro
Criteri per l’analisi dei tempi: criterio dei tempi standard, criterio diretto del cronometraggio, maggiorazioni per bisogni fisiologici e imprevisti, criterio dei tempi predeterminati, metodo del livellamento (leveling system), campionamento del lavoro (work sampling). Abbinamento

4.I cicli di lavoro
• Tempi di lavorazione. Tempo di preparazione macchina (TP). Tempo di lavorazione del pezzo. Tempo macchina ferma (TMF). Tempo macchina (TM). Tempo macchina in lavoro (TML). Tempo ciclo (TC) – Tempo assegnato (TA). Tempo impiegato (TI)
• I fogli di lavorazione. Uso dei cicli di lavoro per la “misurazione del lavoro” e per la “programmazione della produzione”.

Inviare CV a bologna@promimpresa.it

Per informazioni contattare lo 0510933920



Nessun commento:

Posta un commento